Questo codice di condotta professionale è parte integrante dello statuto di MassageBlind.
L'Associazione svizzera dei massaggiatori medici non vedenti e ipovedenti riassume i valori e gli standard etici più importanti che si applicano ai terapisti con certificazione federale.
1. Rispetto per il cliente come individuo
- Gli obiettivi primari del lavoro terapeutico sono la salute e il benessere dei clienti.
- Come terapista, rispetto e prendo in considerazione il background sociale, etnico e religioso dei miei clienti senza pregiudizi.
- Rispetto i diritti e la dignità dei miei clienti, in particolare il loro diritto all'autodeterminazione.
- Come terapeuta, ho uno speciale dovere di cura nei confronti dei bambini, dei giovani e delle altre persone immature.
2. Professionalità nel rapporto con il paziente
- Come terapista informo i miei clienti sulle possibilità e sui limiti dei miei metodi di trattamento, nonché sui possibili rischi ed effetti collaterali. Insieme al cliente determino l’obiettivo del trattamento e un piano di trattamento.
- Rispondo alle domande dei miei clienti e non li spingo a sottoporsi al trattamento.
- Prima dell'inizio del trattamento informo i clienti sui costi del trattamento e parlo con loro delle prestazioni assicurative, dei giustificativi e delle modalità di pagamento.
- Come terapeuta, sono consapevole della dipendenza dei miei clienti e del rischio di abuso della mia posizione professionale. Mi astengo da ogni forma di rapporto che possa scaturire dalla speciale relazione di dipendenza terapeutica. Se c'è troppa vicinanza personale che potrebbe influenzare il giudizio e l'obiettività, affiderò il trattamento a un collega.
- Generalmente tratto secondo i criteri di “efficacia, praticità ed economicità”. Terminerò il trattamento una volta raggiunti gli obiettivi del trattamento o esaurite le opzioni per il mio trattamento, anche se è ancora disponibile un buono spesa per ulteriori trattamenti.
- Come terapista, non prometto di guarire.
- Intenzioni, avances o aggressioni sessuali non sono tollerate.
3. Collaborazione interdisciplinare
- Rispetto la medicina convenzionale e gli altri metodi medici empirici e sono disposto a lavorare con altri specialisti o indirizzare loro i clienti, se necessario.
- Prendo in considerazione le diagnosi mediche e le includo nel trattamento.
4. Riflessione critica sulla competenza professionale
- Come terapeuta non utilizzo metodi di trattamento per i quali non sono formato o di cui non ho dimostrato di padroneggiare.
- Conosco i limiti delle mie qualifiche e competenze professionali. Se i sintomi non migliorano o se si sospetta una malattia grave, consiglio ai miei clienti di rivolgersi alla medicina convenzionale.
- Come terapeuta, svolgo il lavoro terapeutico al meglio delle mie conoscenze e convinzioni. Mantengo e promuovo le mie conoscenze e competenze attraverso corsi regolari di formazione e perfezionamento.
- Non suggerisco in alcun modo ai clienti di avere un livello di formazione o riconoscimento superiore a quello che ho effettivamente raggiunto.
5. Riservatezza, protezione dei dati, obbligo di fornire informazioni e documentazione al cliente
- Come terapista, mantengo la riservatezza su tutte le questioni relative ai miei clienti.
- Mi assicuro che tutti i dati dei miei clienti siano protetti da accessi non autorizzati.
- Conservo la documentazione completa del cliente adeguata al trattamento e consento ai clienti di visualizzare questi documenti su richiesta. Questo diritto di ispezione esiste anche dopo che il trattamento è stato completato.
- Concedo a terzi l'accesso alla documentazione del cliente solo con il consenso esplicito del cliente. Se mi viene richiesto dalla legge di fornire informazioni, informerò il cliente in anticipo.
- Se a causa di circostanze particolari non è possibile ottenere il consenso preventivo del cliente e non vi è alcun desiderio apparente di riservatezza, posso presumere che il consenso venga dato ai parenti più prossimi.
6. Fatturazione
- Fornisco fattura dettagliata e trasparente dei trattamenti effettuati. Sulla fattura è riportata oltre alla data e alla durata anche la tipologia del trattamento (denominazione esatta della modalità/trattamento).
- Di norma fatturo solo le terapie che servono a curare disturbi o malattie. Identifico le attività nell'ambito della prevenzione e del benessere in quanto tali ed emetto per esse una fattura separata. Dichiaro inoltre chiaramente se si tratta di malattia o infortunio.
- Di norma fatturo solo i trattamenti che eseguo personalmente.
- Se curo parenti stretti come genitori, figli o fratelli, faccio presente loro espressamente che prima del trattamento devono ottenere l'approvazione delle spese da parte dell'assicuratore.
7. Conformità legale
- Ho sempre tutti i permessi e le approvazioni necessarie per il mio lavoro terapeutico.
- Rispetto la legge applicabile al mio lavoro. Chiarirò immediatamente eventuali incertezze con le autorità competenti o con l'associazione.
8. Entrata in vigore
- Il presente codice professionale entra in vigore il 01/01/2016.